Italia,  Sorrento

L’annuncio di Cuomo: Sorrento salva e promuove l’Amazzonia

Stampa
foresta amazzonica

SORRENTO – Alla vigilia della cerimonia di premiazione organizzata dal VAS a Sorrento e in programma domenica 3 giugno 2012 nella sala del consiglio comunale arriva un annuncio per certi versi clamoroso: l’Amazzonia chiede aiuto alla costiera sorrentina per promuovere e sviluppare il sistema turistico della regione brasiliana.
Il progetto, che presto si concretizzerà in un gemellaggio con la Città di Sorrento, è stato al centro di un incontro avvenuto questa mattina presso il municipio, dove il sindaco Giuseppe Cuomo ha ricevuto una delegazione parlamentare brasiliana, guidata dal senatore João Alberto Rodrigues Capiberibe e dal deputato Janete Maria Góes Capiberibe. All’incontro hanno preso parte il presidente e il vice presidente dell’associazione Vas, Guido Pollice e Simona Capogna, il presidente della Commissione Trasparenza del Comune di Sorrento, Rosario Fiorentino e il presidente della Federalberghi penisola sorrentina, Costanzo Iaccarino.

Cuomo con la delegazione brasiliana

Sentiamo forte la responsabilità – ha spiegato il senatore Rodrigues Capiberibedi tutelare la foresta amazzonica, un ecosistema unico al mondo la cui sopravvivenza ha riflessi non solo nel nostro paese ma sull’intero pianeta. Per questo abbiamo bisogno di trovare risorse economiche, e il turismo potrebbe essere una fonte primaria“.
Di qui la richiesta a Cuomo di farsi portavoce presso gli altri amministratori costieri, gli operatori turistici e gli altri attori del sistema locale di una specifica richiesta. “Avviare scambi culturali – è intervenuta la deputata Góes Capiberibein grado di fornire strumenti e conoscenze per incentivare anche da noi il turismo, così come accade qui in costiera, che è tra le mete più note al mondo“. Il sindaco Cuomo ha offerto tutta la disponibilità dell’amministrazione a portare avanti il progetto. “Per voi la foresta ha il valore che hanno per noi i monumenti – ha sottolineato CuomoUn bene da proteggere e da tutelare anche in chiave di attrattore turistico. I nostri popoli sono uniti da antichi legami e sono tantissimi i sorrentini emigrati nel secolo scorso in Brasile. Saremo felici di potere offrire il nostro contributo per la preservare la foresta amazzonica. Del resto l’unica rivalità che ci vede gli uni contro gli altri – ha concluso scherzando il primo cittadino – è solo quella calcistica“.
La visita dei due esponenti politici brasiliani rientra nell’ambito della seconda edizione del Premio Vas che si tiene domani nella sala consiliare del Comune di Sorrento e che vedrà premiate tante donne, impegnate ognuna nel suo settore, dal giornalismo alla scienza, nella difesa dell’ambiente.

7 commenti

  • giovanni

    Finalmente: questo significa…volare alto…e basta con le meschinità locali…nelle verde amazzonia avranno pure bisogno di parcheggi per ospitare le carovane di turisti!

  • De Vita Eduardo

    Tante parole che purtroppo non trovano riscontro in opere e comportamenti quotidiani. Solite passerelle prive di contenuti, tendenti a promuovere immagini personali e peninsulari completamente in contrasto con una realtà di cui, per fortuna, in molti stanno prendendo coscienza. Sono bagliori di un passato illustre che Sindaci, Amministratori ed imprenditori peninsulari di scarsa levatura e di basso profilo professionale stanno distruggendo giorno per giorno. C’è ancora una bella cartolina senza contenuti che progressivamente sbiadisce sotto i colpi di “politiche” sciagurate, condotte senza visione del futuro.

  • cristiana

    Signori ma questo sindaco come si permette di farci credere che il Brasile copia il sistema Sorrento? Di quale sistema si parla? Lo sanno in Brasile che gli alberi sorrentini sono stati boxizzati? Il consigliere Fiorentino che fa? Gioca a due tavoli? Ma fateci il favore.

  • cittadino

    Perché Fiorentino, con molta “trasparenza” non ci informa su quante volte è stata convocata la commissione e cosa ha fatto fino ad oggi?

      • cittadino

        Gentile Consigliere Fiorentino, probabilmente c’è un errore di fondo, in quanto CONSIGLIERE, dovrebbe rispondere a tutti i cittadini, a prescindere da eventuali sottoscrizioni. Parliamo di COMMISSIONE TRASPARENZA…

  • Rosario Fiorentino

    ai cittadini non agli anonimi. e poi mi sembra giusto che io risponda ma altrattanto Lei che parla di trasparenza non si nasconde dietro l’anonimato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*