Sorrento

PD Sorrento, niente sprechi sull’imposta di soggiorno

Stampa
Sorrento

SORRENTO – Si accendono i riflettori sulla tassa di soggiorno turistico che rappresenta la grande novità all’interno del bilancio di previsione 2012 del Comune di Sorrento soprattuto per la consistenza del gettito che è destinata a produrre. Il tributo, com’è noto, graverà sui turisti che soggiorneranno nelle strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere sorrentine e che verseranno l’importo in misura alla tipologia di alloggio scelta. Il Partito Democratico si è fin da subito battuto tanto per l’adozione di tariffe che rispondessero al dettato normativo, quanto per un utilizzo intelligente delle risorse che l’Ente ricaverà. In questo senso si muovono i due emendamenti al bilancio di previsione 2012, presentati dal gruppo consiliare. La proposta, che è in perfetta sintonia con lo spirito della legge, porte le firme dei massimi esponenti del Partito a Sorrento: i consiglieri Luigi Mauro e Alessandro Schisano, Giuliano De Luca coordinatore cittadino del partito e Francesco Mauro coordinatore dei GD della Penisola Sorrentina.
“Il primo, riguardante le tariffe, propone di ridurre quelle relative al settore extra-alberghiero, portando l’importo ad 1\€notte (invece di 1,50 € come attualmente previsto, ponendo campeggi, ostelli e b&b al pari di strutture alberghiere a quattro stelle).
Il secondo, invece, propone una destinazione specifica dei proventi previsti pari ad euro 893.877,42, impegnandoli come segue:
euro 210.000,00 per la cura e la manutenzione dell’arredo e del verde urbano, di spazi ed aree pubbliche e della sentieristica legata al progetto Tolomeo;
euro 300.000,00 per la creazione di un capitolo di spesa (da prevedere anche negli anni successivi) destinato alla fruizione ed al recupero dei beni culturali ed ambientali locali (a titolo esemplificativo: valorizzazione dei fondi e dei fabbricati di proprietà comunale della Regina Giovanna, restauro del soffitto del Sedil Dominova, valorizzazione dei Cisternoni Romani, ecc.);
euro 30.000,00 per la creazione di un capitolo di spesa da destinare ad interventi tesi alla catalogazione e digitalizzazione dell’archivio storico comunale al fine di rendere pubblicamente fruibile quella parte dell’archivio che testimonia la storia della nostra Città.
euro 353.877,42 per interventi in materia di turismo e promozione della Città.
Nella proposta dell’Amministrazione Comunale questi fondi* sono destinati in maniera generica a servizi e manifestazioni turistiche.
Il PD ritiene che l’approvazione di questo emendamento consentirebbe di impiegare le risorse incassate con l’imposta che graverà sugli ospiti della nostra città in maniera da apportare indubbi benefici sia ai turisti che ai cittadini sorrentini. L’attuale genericità della destinazione delle risorse, frutto di una logica di spesa delle risorse pubbliche ormai superata, evidenzia il fatto che chi amministra fatica a capire che la qualità dei nostri spazi pubblici e la salvaguardia dei nostri beni culturali ed ambientali rappresenta un indiscutibile vantaggio sia per chi vive Sorrento 365 giorni all’anno sia per chi ha la fortuna di passare pochi giorni di vacanza.

*   Le risorse incassate attraverso l’imposta di soggiorno hanno una destinazione vincolata per legge, nel senso che devono essere impegnate per interventi in materia di turismo (quindi non possono essere utilizzate per coprire qualsiasi spesa a carico del bilancio comunale).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*