Meta

Anche Meta avrà i suoi volontari di protezione civile

Stampa
Paolo Trapani

META – In vista dell’avvio della stagione turistica l’amministrazione comunale ha pubblicato il Bando per la selezione dei componenti da iscrivere nel Gruppo comunale di  Protezione Civile. I volontari opereranno sotto il coordinamento del personale tecnico del comune e del medico dell’Azienda Sanitaria territorialmente competente. La domanda di ammissione, con le dichiarazioni di possesso dei requisiti ed il relativo questionario compilato, dovranno essere recapitati entro trenta giorni al comune. Tra le informazioni richieste  c’è anche l’attività nella quale i volontari sono disponibili ad essere impegnati:  operativa, logistica, trasmissione. Precedenti esperienze nel campo della Protezione civile, la frequenza di corsi, il conseguimento di attestazioni nell’ attività di pronto intervento, il possesso di specifiche competenze e abilitazioni in campo teorico-pratico, costituiscono elementi di valutazione per la commissione (composta dal sindaco, dal segretario comunale e dai dirigenti comunali delle aree tecniche) che esaminerà le domande degli aspiranti volontari.
«La costituzione del nucleo, in attuazione di un’apposita deliberazione del consiglio comunale, rappresenta un’opportunità significativa per valorizzare l’impegno e le energie di quanti vogliono mettere a disposizione della nostra comunità il proprio tempo e le proprie competenze», sottolinea il sindaco Paolo Trapani.
Nel bando, infatti, sono specificamente indicate le modalità secondo le quali i volontari possono essere impiegati. In particolare tutte le attività devono essere offerte a titolo personale, spontaneo, gratuito e senza fini di lucro per obiettivi di solidarietà umana. Nel dettaglio, i componenti del Nucleo potranno essere chiamati in servizio ogni volta che ricorrano situazioni di grave e diffuso pericolo per la popolazione.  Tra le attività previste, comunque, un ruolo importante è quello che i volontari svolgeranno nel campo della prevenzione, tramite corsi ed esercitazioni da destinare a particolari categorie, come gli studenti delle suole comunali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*