Piano di Sorrento

Vincenzo Iaccarino e il defibrillatore su TG3 Campania

Stampa
Vincenzo Iaccarino

PIANO DI SORRENTO – Questa volta il Comune di Piano di Sorrento ha fatto una bella figura presentandosi in Tv come uno dei pochissimi Comuni campani attrezzato a fronteggiare le emergenze cardiologiche. Nell’intervista al Tg3 Campania di questa sera Vincenzo Iaccarino, cardiologo e assessore alla sanità, ha spiegato l’importanza di “...avere un defibrillatore e soprattutto di saperlo utilizzare perchè è uno strumento salvavita fondamentale. A Piano abbiamo dotato la Polizia Municipale de defibrillatore insegnando ai Vigili Urbani come utilizzarlo. Inoltre per ognuno dei tre piani del palazzo municipale c’è un dipendente che ha imparato ad usarlo, così come a Villa Fondi e nelle scuole. Abbiamo stanziato in bilancio le risorse necessarie per acquistarene 5 quest’anno e stiamo lavorando insieme al prof. Santomauro per dotare anche le farmacie della Penisola Sorrentina del defibrillatore, trattandosi di veri e propri presidi sanitari a contatto con la gente per cui intendiamo sperimentarne l’utilità“. L’intervento di Iaccarino, tra l’altro impegnato da tempo per conto dei comuni peninsulari per realizzare l’Ospedale Unico della Penisola Sorrentina, è stato realizzato dalla Rai Campania a commento delle norme di sicurezza operative a seguito della tragedia di Livorno con la morte del calciatore 25enne Morosini. “E’ importante prevenire e ormai la medicina sportiva fa molto in questo senso – evidenzia Iaccarino – ma occorre essere preparati a fronteggiare l’emergenza e abbiamo visto come anche i ragazzini delle scuola abbiano imparato a effettuare il massaggio cardiaco in caso di necessità a saper riconoscere i sintomini di attacco cardiaco attivandosi per chiamare i soccorsi e nel frattempo dare un primo aiuto. Il nostro dev’essere un lavoro educativo e di prevenzione per cui Comune e Scuola possono davvero fare molto”. Intanto il Dr. Iaccarino sta lavorando proprio col dr. Santamauro e il dr. Carlo Gargiulo alla realizzazione di due eventi informativi che si svolgeranno nel mese di maggio e di giugno a Piano di Sorrento.

3 commenti

  • De Vita Eduardo

    Si…….già si sapeva di questa iniziativa del Comune di Piano,ma è stato opportuno pubblicizzarla perchè essa non solo sia apprezzata,ma funga da traino ai fini dell’adozione di azioni e comportamenti per il miglioramento della vita sociale.Ovviamente,poi,è necessaria una continua attività di manutenzione e di aggiornamento sia su strumenti,sia su capacità diffuse di utilizzo…….

  • Michele

    Non per fare sempre polemiche, ma tra il sindaco che fa il predicatore e il vicesindaco che fa il primario ma a Piano uno che si decide a fare politica ci sta?

  • G.Mastellone

    Ha perfettamente ragione il dott. Vincenzo Iaccarino nell’insistere nella sua opera, iniziata da tempo, di diffusione del DEFIBRILLATORE. Dovrebbe essere presente (obbligatorio per legge)in ogni campetto di calcio, calcetto, palestre, scuola etc. Chi deve intervenire, e legiferare, intervenga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*