Sorrento

Ma al Forum non c’è democrazia…

Stampa

di Eduardo Fiorentino e Davide Ambrosino

documento

Il forum dei giovani del comune di Sorrento, rinnovato con le elezioni del 15/05/2011 , a circa 5 mesi dal suo insediamento vive le prime problematiche interne. Infatti un gruppo di consiglieri del forum stanno manifestando il loro dissenso verso lo stato di inattività dell’organo di rappresentanza giovanile. Ben dodici consiglieri su venti tra cui i due vice Rappresentanti, hanno presentato e sottoscritto un documento nel quale si sottolinea proprio come il forum non sia stato ancora in grado di proporre ed attuare iniziative in favore dei giovani. Ma ciò che maggiormente ha suscitato l’ira della maggioranza dei consiglieri sono state le varie inadempienze del Rappresentante del Forum; infatti, a detta dei dodici firmatari, il rappresentante avrebbe prodotto documenti, quali lettere di manifestazione di interesse ed utilizzato il logo del forum senza consultare il consiglio dell’assise giovanile, facendo adirare i suddetti consiglieri i quali denunciano una mancanza di democrazia e condivisione delle scelte all’interno del forum. Dunque inattività, errori di gestione, inadempienze in termini di correttezza e partecipazione, hanno spinto la maggioranza dei consiglieri a produrre questo documento che si conclude con una presa di distanza dalla gestione del forum attuale e degli organi che lo compongono, e nel quale si legge la volontà di avviare una profonda riflessione sul prosieguo dell’attuale mandato. Vedremo a questo punto cosa deciderà di fare Giuseppe Reale, rappresentante del forum, che vive una forte situazione di difficoltà, trovandosi la maggioranza dei consiglieri insoddisfatti e poco coinvolti. Tutto ciò infatti pone il rappresentante di fronte ad un bivio, ovvero tra la possibilità di recuperare la fiducia della maggioranza dei consiglieri e la possibilità delle dimissioni per garantire la funzionalità e ritrovare l’unita del forum dei giovani.

2 commenti

  • Giuseppe

    Una doverosa rettifica: tra i paventati 12 consiglieri c’è già chi si dichiara contrario alla strumentalizzazione del suddetto documento. C’è, inoltre, la firma del membro di diritto, non democraticamente eletto, che per una corretta analisi della situazione non andrebbe computato. Tanto si doveva per correttezza informativa.

  • fm

    non conosco nello specifico la situazione, ma mi sfugge l’intento di questa lettera. Le dimissioni del presidente? Ma un presidente eletto che si dimette dopo appena due mesi non è una sconfitta per tutto il Forum prima ancora di esserlo per il soggetto in questione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*