Sorrento

Sicurezza Stradale, parte da Sorrento un progetto di sensibilizzazione per i giovani

Stampa

SORRENTO – Attività di sensibilizzazione nelle scuole, prove pratiche di guida, incontri con esperti, pubblicazioni, seminari ed eventi legati alla sicurezza stradale. Sono alcune delle azioni previste dal progetto “On the road … again“, che vede il Comune di Sorrento in qualità di partner insieme alla Provincia di Napoli, all’Università Federico II e alla polizia stradale.

Giuseppe Stinga (PdL)

L’iniziativa è stata finanziata con uno stanziamento di oltre 150mila euro concesso dal ministero della Gioventù nell’ambito dell’azione ProvinciEgiovani 2011. “Un risultato che premia da una lato la sinergia tra le istituzioni e dall’altro il valore del progetto – spiega Giuseppe Stinga, vice sindaco e assessore alla Mobilità di Sorrento – Le nostre strade sono caratterizzate da un elevato tasso di traffico e di conseguenza da un notevole livello di incidentalità.

Antonio Pentangelo

Per questo l’educazione stradale diventa un importante elemento sul nostro territorio, attuata attraverso una migliore organizzazione del corso pubblico e una costante attività di sensibilizzazione e di formazione di comportamento alla guida corretto per diventare futuri automobilisti e centauri responsabili”. Destinatari dei corsi su comportamenti di guida a rischio come mancato uso del casco e delle cinture di sicurezza, utilizzo alla guida del telefono cellulare o manomissione della potenza dei veicolo, sono gli studenti tra i 14 e i 18 anni degli istituti secondari di secondo grado della provincia di Napoli che saranno coinvolti in confronti, discussioni, ma anche simulatori di guida e un concorso di idee sempre sul tema della guida sicura.
E sempre in tema di sicurezza stradale, dal 29 luglio al 2 agosto ha fatto tappa nella penisola sorrentina “Guido con Prudenza” l’iniziativa di sensibilizzazione sul Guidatore Designato, ovvero colui che, nelle serate in discoteca con gli amici si impegna a non bere per riportare a casa gli amici in totale sicurezza, promossa dalla Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale e polizia stradale. Sono stati distribuiti materiali informativi sugli effetti negativi della guida sotto l’effetto di alcol e sostanze stupefacenti.
Grazie alla collaborazione con la Provincia di Napoli ed il Comune di Sorrento, in attuazione ai rispettivi protocolli firmati con la Fondazione Ania, è stato possibile individuare le zone più strategiche per una comunicazione efficace: ben 1.063 sono stati i giovani che si sono sottoposti ai quiz sulla conoscenza delle regole della strada e 133 sono i ragazzi con età compresa tra 18 e 26 anni che hanno effettuato le prove di guida al simulatore della Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale. Quella di Napoli è l’unica Provincia in Campania ad avere stipulato un protocollo di intesa con la Fondazione Ania. Stesso primato, a livello regionale, spetta a Sorrento, non a caso scelto quale comune partner del progetto. “La collaborazione con la Provincia di Napoli e il Comune di Sorrento non potevano iniziare meglio – afferma il Segretario Generale della Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale, Umberto Guidoni – Siamo molto soddisfatti dei risultati raccolti durante le tappe campane di Guido con Prudenza, che nel dare attuazione ai protocolli siglati portano un importante messaggio di attenzione e responsabilità ai giovani. Risultati non scontati che sono stati possibili solo grazie al grande supporto che ci è stato garantito dalle amministrazioni locali per lo svolgimento dell’iniziativa. E’ nostra convinzione che unendo le forze e facendo sistema è possibile amplificare e rendere ancora più efficace il messaggio che al volante bisogna rispettare le regole, altrimenti si rischia di uccidere o di venire uccisi. Chi guida non beve: questa è la regola da rispettare sempre”. “Queste iniziative  – interviene l’assessore ai Trasporti della Provincia di Napoli, Antonio Pentangelo – confermano il nostro impegno affinchè si riduca il numero degli incidenti stradali, soprattutto dei giovanissimi, spesso vittime inconsapevoli dell’alcool e delle droghe leggere”.

Un commento

  • Mastellone G.

    Leggo. Le nostre strade sono caratterizzate da un elevato tasso di traffico e di conseguenza da un notevole livello di incidentalità.

    Faccio notare. Ecco perchè ci vuole CONTROLLO & SEVERITA’. Ripeto ancora una domanda che ho già fatto, attraverso internet almeno 4/5 volte, senza aver avuto mai risposta. Perchè a Sorrento non si attua un giornaliero ed asfissiante controllo sui ciclomotori? Mi riferisco ai tratti che percorrono contromano, al fatto che mentre girano per le strade spesso il conducente è al telefono, ai continui sorpassi a destra, alla mancanza di rispetto per coloro che attraversano le strisce pedonali, alla sosta vietata etc. etc. Spesso il tutto sotto gli occhi di coloro i quali dovrebbero vigilare! Costori invece sono ben attenti a fare le multe (…per la cassa!) ai “divieti di sosta”! Perchè i ciclisti vanno contromano?

    Va bene la prevenzione, ma serve anche “il manganello”!

    Un’ultima considerazione. Se non ci fosse stato quest’articolo su questa interessante attività di prevenzione (costata c’è scritto ben 150mila Euro)… noi cittadini non ce ne saremmo neanche accorti.

    Grazie dell’attenzione, e speriamo che ce la caviamo per le strade quando passeggiamo!

    Gaetano Mastellone

    Per la “memoria”, ecco i link di alcuni miei interventi sulla materia:
    http://www.mastellonegaetano.com/?p=6115
    http://www.mastellonegaetano.com/?p=3464

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*