Sorrento

Petizione dei Genitori dei diversamente abili al Presidente Napolitano

Stampa

SORRENTO – Il Comitato Cittadino dei Genitori dei diversamente abili ha promosso una petizione popolare  al Presidente della Repubblica Girogio Napolitano per accendere i riflettori su un tema sottovalutato e che, a seguito dei tagli all’assistenza sociale adottati dalla Regione Campania, mortifica pesantemente tantissime famiglie della Penisola Sorrentina che non possono più usufruire dell’assistenza. Evidenzia Angela Persico: “Sono moltissime le famiglie che vivono quotidianamente  il problema della diversa abilità e che trovano nei centri di riabilitazione un punto di riferimento essenziale per dare risposta ai problemi dei propri figli – si legge nella petizione  – In Penisola Sorrentina purtroppo la situazione è drammatica, a causa della presenza di  centri che non riescono a soddisfare l’intera utenza, che si rivolge quindi a Castellammare di Stabia, dove il C.M.P. garantisce più di 380  terapie ambulatoriali e 150  domiciliari al  giorno. I tagli previsti dalla Regione al settore socio-sanitario rischiano però di depotenziare  fortemente tutti i centri di riabilitazione del nostro territorio, riducendo in questo modo i servizi sanitari rivolti alle  fasce più deboli della popolazione, contravvenendo alle leggi sulla dignità sociale del Dicembre 2007 e la 328 del Dicembre 2000. Pertanto i sottoscritti chiedono alla Regione Campania di assumere i provvedimenti necessari ad assicurare  la tutela del diritto alla salute (art. 25 e 26 della Convenzione ONU, che è vincolante) a tutti e specialmente ai ragazzi che frequentano i centri di riabilitazione del Comprensorio Asl Na 3 Sud, evitando  tagli che rischierebbero di compromettere servizi essenziali per i diversamente abili. Quindi, nell’interesse di tutti, nei prossimi giorni, insieme a cooperative sociali, associazioni diversamente abili e loro famiglie, verrà organizzata una manifestazione di protesta contro l’assenteismo sociale della Regione, alla luce della mancata applicazione delle normative citate“. A Sostegno dell’iniziativa si è registrato intanto l’intervento del Coordinatore del Piano Sociale di Zona della Penisola Sorrentina che ha inviato la seguente nota:

PROT. PSZ NA 13 N. 1221 DEL 1.7.2011

Alla cortese attenzione di
Presidente Pro Tempore
del Tavolo di Concertazione Piano Sociale di Zona NA 13
Responsabile Comitato Famiglie dei Diversamente Abili
Assistiti presso C.M.P. Castellammare di Stabia
Angela Persico

oggetto: solidarietà a Comitato Famiglie Diversamente abili

Il sottoscritto, in qualità di Coordinatore dell’Ufficio di Piano di Zona dell’Ambito Territoriale Napoli Tredici, nel manifestare solidarietà al Comitato delle famiglie e nel trasmettere la relativa nota a tutti i portatori d’interesse coinvolti, comunica la propria disponibilità ad avviare ogni azione tecnica utile alla garanzia dei livelli essenziali in capo al proprio ufficio.
Si rappresenta, al contempo, che analoga crisi di risorse riguarda anche i Servizi del Piano Sociale di Zona.
Nel porgere le scuse per l’impossibilità a partecipare all’incontro, si resta a disposizione per ogni possibile sostegno alle vostre iniziative.
Cordiali Saluti
Il Coordinatore dell’Ufficio di Piano di Zona

dott. Gennaro Izzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*