Campania,  Napoli,  Sorrento

Responsabilità Sociale dell’Impresa, la sfida di Certiquality e Confimpresa a sostegno delle PMI

Stampa

Ieri in tutto il mondo i governi hanno discusso contemporaneamente di “responsabilità sociale dell’impresa” a conferma dello straordinaria attualità che il tema riveste nelle politiche a sostegno dello sviluppo socio-economico dei territori e della competitività delle imprese.

Meeting su "Responsabilità Sociale dell'Impresa"

A Napoli l’argomento è stato oggetto di un’interessante meeting svoltosi nella sala del Consiglio Provinciale di Napoli per iniziativa di Certiquality, ente nazionale di certificazione, di Confimpresa Campania, associazione delle PMI, dell’INAIL della Campania con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Napoli, della Camera di Commercio di Napoli, della Consigliera per le Pari Opportunità della Provincia di Napoli, dell’ANCI Campania. Vincenzo Borrelli, area manager Campania-Molise di Certiquality, ha evidenziato come il tema della responsabilità sociale dell’impresa abbia conosciuto, dopo un momento di crisi, una nuova stagione di protagonismo per accrescere il valore dell’attività d’impresa rendedola protagonista di buone prassi a sostegno dello sviluppo e a tutela degli interessi generali.

Vittorio Terracciano

Grazie alla collaborazione con Confimpresa Campania saranno realizzati altri quattro incontri sul tema nelle altre province della Campania e, come preannunciato dal presidente dell’Associazione Raffaella Papa, si lavorerà all’organizzazione del Primo Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale delle Imprese. Un progetto che ha ottenuto l’immediata adesione di tutti i partecipanti al Meeting, fra cui Marilù Galdieri Assessore Provinciale al Lavoro. Il direttore generale dell’INAIL della Campania, Emidio Silenzi, non soltanto ha plaudito all’iniziativa, ma ha auspicato che si realizzino momenti di incontro e di confronto con le imprese e con la scuola cui l’Istituto parteciperà per informare sul problema della prevenzione del rischio e sul significato delle buoni prassi per la tutela del lavoro e del lavoratore. Soddisfatto Vittorio Terracciano, vice presidente di Confimpresa Campania e responsabile del settore formazione e sicurezza: “Abbiamo realizzato un evento significativo per le implicazioni che ne derivano sul tessuto produttivo regionale e sul sistema della PMI che rappresentiamo. E’ nata una straordinaria sinergia che ci permetterà di offrire molte e qualificanti opportunità di aggiornamento professionale e di informazione per le Aziende e anche la partecipazione a progetti specifici che proporremo insieme all’Inail oltre che attraverso la nostra rete associativa di rappresentanza e professionale. Attraverso il protocollo che Confimpresa ha sottoscritto con l’ANCI potremo coinvolgere nei programmi i Comuni che devono diventare protagonisti di questo percorso di qualificazione dell’imprenditoria“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*