Il ventennale VAS con premi nazionali a Russo, Coppola e Cuomo

Stampa
Si svolgerà il 4 e 5 giugno prossimo, in occasione della giornata mondiale dell’ambiente, la festa del ventennale VAS, della sua fondazione unitamente ai 20 anni della pubblicazione del bimestrale “Verde Ambiente”. VAS ha scelto di venire a Sorrento, luogo della nostra “memoria positiva”, perché proprio a Sorrento 20 anni fa abbiamo lanciato l’avventura, discusso e confrontato con vari interlocutori le ragioni della nascita di una nuova associazione ambientalista. Una scommessa vinta, con tante difficoltà incontrate, ma con la soddisfazione di aver creato un movimento ecologista che oggi è diffuso in tutta Italia. Tante battaglie e tante proposte per contrastare l’introduzione degli ogm in agricoltura, per salvaguardare il mare, per prevenire gli incendi, per ridurre i rifiuti, per eliminare l’amianto e tanti altri rifiuti pericolosi.
E tanto altro ancora. Una festa quindi anche per rilanciare la nostra iniziativa, dargli una visibilità e rinsaldare una credibilità che pochi possono vantare.
In tale contesto durante la mattina del 5 (giornata mondiale dell’ambiente) verranno consegnati dei riconoscimenti significativi ad alcune personalità che nella loro attività si sono distinte nella difesa dell’ambiente e della tutela del territorio. Premio Nazionale di Ecologia “Verde Ambiente” : Antonio Bellia, Marcello Bruni, Toni Capuozzo, Antonio Cianciullo, Cecilia Coppola, Luigi  Cuomo, Current TV, Antonio D’Acunto, Bruno De Vita, Giorgio del Ghingaro, Michele di Lecce, Alessandro Farruggia, Vincenzo Ferrara, Enrico Fontana, Bruno Gambacorta, Marco Gisotti, Giorgio Nebbia, Elio Pacilio, Sandro Provvisionato, Beppe Rovera, Mariano Russo, Fabio Tamburini. Appuntamento alle 10 presso la Sala delle riunioni del comune di Sorrento, Piazza S. Antonino 14. La festa avrà inizio la sera di sabato 4 con il concerto offerto dall’Associazione VAS dei Tamburellisti di torre paduli che porteranno i ritmi e le danze del Salento: presso il  Grand Hotel “La Pace” di Sant’Agnello Sorrento in Via Tordara, 1.