Piano di Sorrento

Curiosità della vigilia elettorale a Piano, tra il Disobbediente e le quote rosa

Stampa
Zurino il Disobbediente

L’ultima del Disobbediente per le amministrative pianesi è davvero meritevole di essere incorniciata. Lorenzo Zurino, consigliere fuoriuscito dalla maggioranza del sindaco Giovanni Ruggiero, ha presentato due settimana fa a Villa Fondi il suo movimento “Piano Viva” di cui ci siamo ampiamente interessati. Stringi stringi, la lista del movimento non è mai decollata e  anzi nello spazio di una settimana il Disobbediente ha incontrato nell’ordine prima l’entourage di Ruggiero, poi quello di Iaccarino. Per il primo si è confrontato esattamente l’assessore Salvatore Cappiello e gli ha chiesto un posto di assessore esterno nella futura amministrazione in cambio del suo sostegno alla lista del sindaco uscente. Si dice che ne abbiano discusso per 48 ore per capire quali effetti elettorali avrebbe potuto provocare l’eventuale diniego. Ilsilenzio è stato più che eloquente! A questo punto ha pensato bene di rivolgersi al movimento di “In primo…Piano” fondato dall’avvv. Johnny Pollio e che candida Giovanni Iaccarino alla carica di sindaco tirando fuori l’asso dalla manica o il coniglio dal cilindro a seconda dei gusti. Questo in sintesi il ragionamento di Zurino: sono pronto a venire con voi se mi candidate sindaco al posto di Gianni Iaccarino. Ora tutto il Paese è in trepida attesa della decisione che gli uomini di Iaccarino assumeranno, anche se fonti accreditate riferiscono che Iaccarino&Co sarebbero disposti a perderle le elezioni pur di non soddisfare le ambizioni del Disobbediente che sembra destinato, al di là dei roumors interessati, a restarsene a casa e a riflettere sui cinque anni sprecati in Municipio.

UNA E MAIL TUTTA ROSA

Rossella Russo

Un’altra curiosità di questa vigilia elettorale riguarda le quote rosa, cioè le donne che si contendono voti, posti e prospettive nella futura amministrazione. Nella lista di Ruggiero i giochi non sono ancora fatti e il braccio di ferro è tra l’assessora Rossella Russo e la consigliera Marilena Alberino. Alla prima non sembra andare giù questa competizione, tant’è che nei giorni scorsi avrebbe inviato una e-mail addirittura al marito della Alberino per chiedergli sostegno elettorale. E’ evidente che dev’essersi trattato di un infortunio, ma le bizze della politica o dell’informatica hanno fatto scattare il campanello d’allarme nella Alberino.

Marilena Alberino

Nelle quinte si annida però un’altra donna manager pronta ad affacciarsi sulla scena elettorale ed è la figlia del consigliere Michele Russo che avrebbe così deciso di passare la mano. Insomma sul fronte rosa c’è maretta e la battaglia si preannuncia…senza esclusione di colpi. Intanto questa mattina si terrà un incontro con gli elettori della Trinità, ma le due candidate non vi prenderanno parte e il compito di presentare il bilancio di 5 anni lo assolveranno il Sindaco Giovanni Ruggiero e il suo vice Vincenzo Iaccarino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*