Sorrento

Caf Cisal Federenergia, in campo sugli adempimenti previdenziali e fiscali

Stampa
Luigi Di Prisco

SORRENTO Inizia la stagione delle dichiarazioni e degli adempimenti fiscali e previdenziali che impegnano i cittadini a confrontarsi con le richieste degli Uffici INPS e dell’Agenzia delle Entrate sempre più improntati all’impiego dell’informatica. Soprattutto per tanti pensionati che non hanno familiarità con internet avere la disponibilità di un servizio specializzato e per di più gratuito significa affrontare con maggiore tranquillità e al riparo da errori, con relative conseguenze, queste scadenze e in questo senso il  Caf Cisal Federenergia
ubicato a Via Dell’Accademia n. 36 a Sorrento (3332777125) diretto da Luigi Di Prisco offre un’assistenza e un servizio eccellenti. Di seguito pubblichiamo la nota predisposta dal Caf Cisal sugli adempimenti in scadenza.

COSA SONO I MODELLI ICRIC – ICLAV – ACCAS/PS?
Sono modelli rivolti alle persone con invalidità parziale e totale, percettori di prestazioni soggette a verifica annuale da parte dell’INPS. Detti modelli possono essere o compilati direttamente dall’interessato tramite codice pin dell’INPS oppure recandosi per un punto CAF.
I modelli sono tre autocertificazioni contenenti diverse informazioni necessarie a definire l’importo delle prestazioni.
MODELLO ICRIC
Il modello Icric deve essere compilato da: Invalidi totali, non ricoverati gratuitamente, con pensione e con indennità di accompagnamento e, in taluni casi, con la sola indennità di accompagnamento; Invalidi parziali, con indennità di accompagnamento per effetto della concausa della cecità parziale; Invalidi parziali, minori di anni 18, con diritto all’indennità mensile di frequenza). Si richiede di indicare gli eventuali ricoveri avuti per gli anni 2010 e 2011, segnalando se sono stati a titolo gratuito, quando il mantenimento è totalmente a carico di un ente pubblico, oppure a pagamento, se la retta è a carico dell’interessato o di chi la versa per lui.
MODELLO ICLAV
Il modello Iclav deve essere compilato da: Invalidi parziali, ricoverati e non, con solo assegno sociale; Invalidi parziali, privi di perequazione automatica ma con limite di reddito personale pari o inferiore a quello stabilito per legge. Si richiede per indicare gli eventuali redditi prodotti nei due anni (anno 2010 e presuntivo 2011).
MODELLO ACCAS/PS
Il modello ACCAS/PS viene inviato a determinate categorie titolari di assegno sociale o pensione sociale. Oltre alla richiesta di informazioni previste sia dall’ICRIC che dall’ICLAV bisognerà inserire anche l’eventuale dimora o soggiorno diversa dalla residenza dell’interessato e indicarne lo
Stato.
In caso di ricovero, dovrà essere inserito:
– il nome dell’Istituto,
– l’importo eventualmente pagato
– il periodo di ricovero.
La consegna dei modelli ICRIC, ICLAV, ACCAS agli sportelli del CAF può essere effettuata:
• dal dichiarante;
• dal tutore/curatore se presente;
• da un delegato alla consegna (in questo caso il modello dovrà essere firmato dal dichiarante).
Per la compilazione dei modelli ICRIC, ICLAV, ACCAS da parte dei CAF il servizio è completamente GRATUITO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*