Campania,  Massalubrense,  Meta,  Piano di Sorrento,  Sant'Agnello,  Sorrento,  Vico Equense

Sanità in costiera, stamane il sopralluogo negli ospedali

Stampa
Vincenzo Iaccarino al convegno sulla sanità di Sorrento

Non ha perso tempo Vincenzo Iaccarino, vice sindaco di Piano di Sorrento e neo coordinatore del tavolo permanente per la sanità dei Comuni peninsulari, per dare il via all’istruttoria finalizzata a realizzare l’Ospedale unico della Penisola Sorrentina a Sant’Agnello. Questa mattina Iaccarino, insieme al consigliere regionale On. Michele Schiano presidente della V Commissione regionale, effettuerà un sopralluogo nelle strutture ospedaliere di Vico Equense, Sorrento e Sant’Agnello per una verifica preliminare della situazione e per elaborare una proposta che l’On. Schiano si è incaricato di presentare nel corso di un’audizione in commissione sanità nei prossimi giorni.

Gianmichele Orlando sindaco S.Agnello

Il Sindaco di Sant’Agnello, Gianmichele Orlando, dal canto suo ha messo a disposizione di Iaccarino e della Regione la corposa documentazione inerente il progetto del nuovo ospedale che nascerebbe presso l’attuale struttura in grado di essere ampliata e dotata di tutti gli accessori indispensabili ad assicurarne la piena funzionalità innanzitutto logistica ancor prima che tecnico-organizzativa. “E’ il primo passo successivo alla conferenza organizzata a Sorrento dal Sen. Raffaele Lauro – spiega Iaccarino – dove si è registrata una generale convergenza degli operatori della sanità e degli amministratori locali su questa straordinaria opportunità che, se colta da tutti, potrebbe cambiare il volto della sanità sorrentina e raggiungere quegli standard da tutti auspicati sia sul piano dell’organizzazione e dell’assistenza, sia su quello della gestione finanziaria rispondendo alle esigenze di residenti e turisti“. A onor del vero occorre registrare l’opposizione della dottoressa Flora Beneduce, primario degli ospedali riuniti, al progetto di unificazione dei nosocomi, ribadita sia a Sorrento sia in pubbliche dichiarazioni e interviste, a salvaguardia dell’ospedale “De Luca e Rossano” di Vico Equense. Su questo aspetto però il Sindaco di Vico Gennaro Cinque è attestato sulle posizioni condivise con gli altri sindaci costieri coi quali ha sottoscritto il documento che ha dato il via al progetto. “Credo che  allorquando sarà verificata la fattibilità dell’opera ci sarà una convergenza generale perchè ne va degli interessi di tutti, oltre i municipalismi e corporativismi – spiega Iaccarinodel resto si sta lavorando su tutti i fronti secondo logiche comprensoriali unitarie perchè anche il processo federalista impone scelte coerenti con gli interessi di tutti e la sanità credo rappresenti in assoluto un interesse generale da tutelare e qualificare sempre di più“.

Un commento

  • Gaetano Mastellone

    Desidero esprimere il mio pensiero in merito, da Cittadino. Ho abbastanza fiducia che questa volta può essere “la volta buona” in quanto c’è condivisione politica bipartizan ed anche perchè “gli attori” che si stanno interessando della querelle ospedaliera sono persone competenti. Ripeto ho fiducia. Però facciano anche loto, tutti loro, molta attenzione che questa unità d’intenti non si trasformi nella solita “passerella”! Le passerelle che gradiamo sono solo quelle della moda! Sulla salute di noi Cittadini non si scherza. La dott.ssa Beneduce non è d’accordo? “Ciccia”! Basta con le prese di posiiozni inutili e, forse, dettate da personalismi. Guardo con molto interesse all’evoluzione della situazione.
    Buon lavoro. Gaetano Mastellone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*