Campania,  Sorrento

Osservatorio Banche e Imprese: diffusi i dati sul IV trimestre

Stampa

O.B.I.

Dal dott. Gaetano Mastellone, consigliere di amministrazione per conto della Banca di Bari, dell’OBI (Osservatorio Banche e Imprese) riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente rapporto con l’auspicio che, come l’anno scorso, si possa approfondire l’argomento con un focus sulla realtà della Penisola Sorrentina.

Presentazione del rapporto OBI 2010 a Sorrento

Nel quarto trimestre continua a migliorare la fiducia delle famiglie e delle imprese europee. Complessivamente, il Clima Economico elaborato dalla Commissione Europea per l’intera area UE sale a 105,0 da 103,0 del periodo precedente, sui massimi dal quarto trimestre 2007. Il recupero della fiducia delle imprese riguarda tutti i principali settori produttivi ed è particolarmente intenso nel comparto industriale e nel commercio; anche i consumatori sono più ottimisti rispetto al trimestre precedente. Anche in Italia il Clima Economico continua a crescere: l’indice sale a 101,8 da 99,9 sui massimi in questo caso dal terzo trimestre 2007. Nel nostro paese, il miglioramento della fiducia riguarda sia i consumatori, sia i principali settori produttivi, con la sola eccezione di quello dei servizi di mercato (in questa categoria rientra il “turismo”), dove l’indice accusa invece una flessione (da 100,1 a 98,5). La ripresa del Clima Economico registrata a livello nazionale non è però diffusa in modo omogeneo sul territorio: l’indice scende infatti nel Nord Ovest (da 100,9 a 100,3) e nel Nord Est (da 102,5 a 102,1) e aumenta invece al Centro (da 97,6 a 100,1) e nel Mezzogiorno (da 88,5 a 89,6). Il miglioramento del clima economico nel Mezzogiorno è essenzialmente dovuto in questa fase alla risalita della fiducia dei consumatori e di quella delle imprese manifatturiere, mentre la fiducia dei servizi è in calo rispetto al trimestre precedente. Cala anche nel quarto trimestre, in controtendenza con il dato nazionale, la fiducia delle imprese di costruzioni. Guardando ai dati regionali, la ripresa del clima di fiducia del settore industriale si estende a tutti gli ambiti territoriali, con la sola eccezione della Puglia e della Sardegna. Anche nelle costruzioni, il calo è diffuso in modo piuttosto omogeneo sul territorio, con un peggioramento della fiducia registrato in tutte le regioni, con la sola eccezione della Calabria (dove si registra un forte aumento) e del Molise (dove l’indice è stazionario sui valori del trimestre precedente). Notevoli differenze emergono infine tra i consumatori, con l’indice che migliora in Basilicata, Sardegna e Campania, è sostanzialmente stabile in Abruzzo e peggiora invece nelle rimanenti regioni.

Gaetano Mastellone

Su questi dati abbiamo chiesto un commentio al dott. Gaetano Mastellone: “E’ interessante notare un certo miglioramento dei dati del ciclo economico, migliora anche quello relativo alla fiducia delle famiglie; restano fermi al palo il settore delle costruzioni e quello dei “servizi di mercato”, dove rientra il Turismo, tale indice accusa una lieve flessione, passa da 101,9 a 98,5. Sul settore delle costruzioni e sui servizi, fra i quali il Turismo, è importante ed urgente attivare immediatamente progetti e programmi di largo respiro ed improntati a strategie durevoli nel medio lungo termine in quanto interventi spot, o tampone, lasciano il tempo che trovano! Le risorse pubbliche vanno meglio utlilizzate e meglio distribuite in particolar modo nel versante del commercio, turismo e costruzioni. Faccio anche appello alle forze politiche ed imprenditoriali della penisola sorrentina di valutare con maggiore attenzione e determinazione l’attuale situazione che, purtroppo, non si prospetta con quella ripresa che tutti si augurano, in particolar modo sui fatturati delle aziende. Occorre una visione di largo respiro, occorre una forte strategia di marketing territoriale che sappia valorizzare, e veicolare con i corretti messaggi promozionali, le risorse importanti del nostro territorio come le bellezze naturali, l’eccellente qualità della ristorazione e la qualità delle strutture alberghiere; occorre anche attuare una forte azione di marketing per far comprendere l’importanza strategica del ns. territorio che offre anche ospitalità “comoda” per far escursioni nelle altre bellezze del golfo: Napoli – Pompei – Capri – Ischia – Costa amalfitana, insomma una “Sorrento al centro delle perle del golfo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*