Campania,  Sorrento

A Sorrento si parla di “sport a rifiuti zero…”

Stampa
Iniziativa del Comune di Sorrento e di Penisola Verde

SORRENTO – Connubio originale quello che propongono il Comune di Sorrento e la Società Penisola Verde con l’evento in programma per sabato 5 febbraio quando saranno presentati i partecipanti alla manifestazione podistica “MareMonti 2011” e si pearlerà di raccolta differenziata. Tra i promotori dell’iniziativa l’Assessore all’Ambiente Mariano Pontecorvo che insieme ai responsabili di Penisola Verde che cura la raccolta differenziata dei rifiuti e di altre Società proporrà un approccio innovativo al tema dei rifiuti e del riciclo”Evento sportivo a rifiuti zero, è possibile?” è il tema del convegno in programma sabato 5 febbraio, alle ore 17 e trenta, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento.
L’iniziativa è promossa dall’amministrazione municipale, guidata dal sindaco Giuseppe Cuomo, dall’assessorato comunale all’Ambiente, retto da Mariano Pontecorvo e dalla società di igiene urbana Penisolaverde in occasione della XII edizione di MareMonti, la mezza maratona che si disputerà il 6 febbraio tra Castellammare di Stabia e Sorrento. Ospite d’onore al convegno, la medaglia d’oro olimpica di maratona, Stefano Baldini. Previsti gli interventi del sindaco Cuomo, di Sandro Del Naia, presidente regionale della Federazione italiana di Atletica leggera, Giovanni Esposito, consulente del Coni, Fabio Costarella, responsabile area Sud del Conai, Gianluca Bertazzoli, responsabile della Comunicazione del Corepla, Roberto di Molfetta, responsabile area Riciclo del Comieco, Fernanda Novellino, responsabile Comunicazione di Tetra Pak Italia, Carmine Castellano, dal 1989 al 2005, organizzatore del Giro d’Italia di ciclismo. “L’edizione 2011 della gara prevede la partecipazione di atleti da tutta Italia, ma non solo – spiega il primo cittadino – Secondo la vocazione internazionale di Sorrento, che ha legami di gemellaggio con numerose città del mondo, quest’anno saranno presenti atleti norvegesi provenienti da Skien, che diede i natali ad Henrik Ibsen” . “A partire dall’edizione di quest’anno abbiamo voluto lanciare un messaggio di sostenibilità ambientale legato alla pratica della raccolta differenziata – interviene Luigi Cuomo, direttore di Penisolaverde – Durante l’ennesimo momento di emergenza rifiuti, da tutta la penisola sorrentina vogliamo promuovere anche al di fuori della mura domestiche una pratica virtuosa oramai salda tra i nostri cittadini e l’obiettivo dei rifiuti zero, che sono alla base del superamento dell’emergenza stessa“.
 
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press.

Un commento

  • Alessandro

    “rifiuti zero” per la città e non solo per gli eventi sportivi così tanto per fare un pò di pubblicità che non conclude nulla.
    possibile che sia così difficile da recepire?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*