Campania

Emergenza rifiuti, il WWF chiede di attivare gli impianti di compostaggio

Stampa
Penisola Sorrentina

Il WWF chiede di attivare immediatamente gli impianti di compostaggio
Anche oggi ci risvegliamo con il solito bollettino di guerra sulla situazione rifiuti: Basta! Nessuno vuole davvero risolvere il problema  a Napoli e in Campania! Cosa emerge da ogni incontro e da ogni analisi della situazione rifiuti a Napoli e in Campania?  Che mancano gli impianti di compostaggio!  Impianti che permetterebbero:
• di non caricare gli impianti Stir del materiale più problematico;
•  di produrre una  Frazione Organica Stabilizzata di  buona qualità per le ricomposizioni del territorio;
• di produrre  fertilizzante naturale tanto necessario all’agricoltura della Campania;
• di ridurre sensibilmente la formazione del  percolato.
I comuni hanno problemi economici per il trasferimento dell’organico raccolto in maniera differenziata in altre regioni: in media sopportano un  costo superiore a 160 euro a tonnellata che si ridurrebbe del 70% se fossero attivi impianti in regione.
Solo Napoli ha speso lo scorso anno oltre 2 milioni di euro per trasferire l’organico, mentre ne avrebbe spesi poco più di 600.000 se ci fossero stati impianti operativi in regione e avrebbe potuto investire di più nella raccolta differenziata. Se Napoli attivasse il porta a porta in tutta la città con risultati medi simili agli attuali dovrebbe spendere solo per conferire l’organico 30 milioni l’anno che potrebbero invece essere utilizzati per la differenziata.
E cosa fanno gli enti preposti?  Creano i commissari per gli impianti di incenerimento e continuano con la politica “provvisoria”, non conforme alle direttive europee , delle discariche!  La discarica di Chiaiano è in esaurimento. Se si fosse puntato di più sulla raccolta differenziata e meno sull’incenerimento sarebbe durata più di 5 anni!!!
Vogliamo gridare a voce alta che siamo stanchi di questo inganno e di questa politica miope nei confronti  degli interessi dei cittadini!!! Politica che, con inceneritori e le discariche, non farà altro che continuare a inquinare il territorio e l’aria,  puntando ad una falsa soluzione del problema che arriverà non prima di 5 anni!  Chiediamo  all’Assessore Romano di emanare subito un provvedimento per l’immediata attivazione degli impianti di compostaggio pronti e lo sblocco di tutte le procedure per quelli da costruire in tutta la Regione ed in particolare a Napoli!  In sei mesi potremmo capovolgere la situazione. E nel frattempo?  I cittadini continueranno a districarsi in una selva di sempre più gravi problemi, sopravvivendo ad una situazione in cui gli amministratori, a cui è stato affidato il compito di risolverla, continuano a dimostrare di non essere capaci di farlo! 

Alessandro Gatto                                                                             Ornella Capezzuto
Presidente WWF Campania                                                                      WWF Napoli
Per contatto: 0815607000  campania@wwf.it 3356798304

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*