Piano di Sorrento

D’Aniello (PD) a proposito del Forum dei Giovani a Piano

Stampa
Sulle elezioni del Forum dei Giovani a Piano di Sorrento ci scrive Antonio D’Aniello
Antonio D'Aniello PD
Vorrei innanzitutto scusarmi, perché credo che questa polemica veramente non interessi a nessuno. Ma, purtroppo, non sono abituato a passare per colui che ha ” scarsa informazione a riguardo ”(cito da un articolo di Agorà) quindi sono costretto a rispondere al Sindaco di Piano che replica ad un problema di metodo sollevato, con degli attacchi. Vi racconto i fatti. Il manifesto (ne sono stati stampati 20, 15 dei quali affissi negli appositi spazi della città di Piano, cinque per altri spazi) è stato affisso quindici giorni prima delle elezioni, circa una settimana prima del termine ultimo della presentazione delle candidature. La mia opinione è stata, che tale lasso di tempo era insufficiente per informare i ragazzi della città. Anche lo strumento del manifesto è a mio avviso opinabile. Il Sindaco ha richiesto un contributo in merito al forum nel mese di maggio, contributo inviato via mail il trentun maggio con una bozza di regolamento. Dopo tale giorno, l’argomento forum non è stato più sollevato con me, n’è con nessun giovane democratico finché non abbiamo appreso del forum dai manifesti.  Voglio essere chiaro, non penso che il regolamento inviato al Sindaco fosse la verità assoluta, o il miglior regolamento possibile, però avrei gradito che le associazioni già presenti a Piano di Sorrento avessero potuto dibattere e scrivere insieme le regole partendo da punti di vista e opinioni differenti. Allo stesso modo ho criticato e critico tutt’ora la scelta dei tempi, votare per un forum a cinque mesi dalle elezioni comunali, quando si ha avuto cinque anni per farlo mi sa troppo di spot per una futura campagna elettorale che il Sindaco ha iniziato da tempo.
Riguardo la nostra ‘latitanza’ per fortuna a Piano di Sorrento è stata approvata dal consiglio comunale all’unanimità la nostra proposta di anagrafe pubblica degli eletti, testimoniata da varie testate locali, allo stesso modo il Sindaco è intervenuto nel mese di Maggio all’iniziativa pubblica con Giuseppe Civati. Se questa è latitanza, avrei problemi a capire cosa vuol dire presenza. La questione della mancata informazione ai centri parrocchiali l’ho avuta da Alessandro Cascone responsabile animatori del centro ‘Zama’ (mi ha autorizzato lui stesso a citarlo) il quale non ha ricevuto alcuna informazione ufficiale  dal Comune fino a venerdì 23, con una lettera consegnata a mano. Per candidarsi il termine ultimo era il 25 mattina.
Ultima chicca, sono stato stamane al Comune di Piano di Sorrento(mercoledì ventisette ottobre) per avere in copia la delibera di consiglio che istituiva il forum  ed essa non era ancora stata pubblicata,quindi un cittadino comune non può sapere cosa c’è scritto,  sebbene immediatamente esecutiva.
Infine, vorrei precisare una volta per tutte, sperando di essere chiaro: il problema che pongo è di metodo. Non ho mai chiesto di essere avvisato in quanto parte politica,solo in quanto presidente di un circolo culturale Arci a Piano di Sorrento,cosa che non è stata fatta, n’è per me ,n’è per tante altre realtà del territorio.Il Forum dev’essere uno strumento per tutta una generazione, libero dal Sindaco, libero dalle opposizioni consiliari, dalla destra o dalla sinistra. Questo è il mio auspicio, unito agli auguri di buon lavoro per tutti i ragazzi che saranno eletti.
Antonio D’Aniello
Ps: Se volessi aprire una campagna elettorale, avrei decine di argomenti più seri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*